Lessate le patate con la buccia per circa 30 minuti. Lavate le foglie di verza e scottatele in acqua bollente per qualche minuto (dovranno essere tenere ma ancora sode e integre). Fatele asciugare su un canovaccio. Schiacciate le patate in una terrina,
aggiungete il burro a pezzetti, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata a piacere. Mescolate bene e quando il composto sarà tiepido aggiungete anche l'uovo. Impastate il tutto e trasferitelo su un foglio di carta da forno.
Formate un rettangolo spesso circa un cm, distribuitevi sopra un primo di strato di verza, poi uno di speck e infine il formaggio.
Arrotolate a partire dal lato più corto e aiutandovi con la carta sottostante, sigillate bene le estremità del rotolo e passatelo nel pangrattato. Avvolgetelo in un foglio di carta da forno e posizionatelo in uno stampo per plumcake.
Infornate il rotolo di patate a 200 gradi per circa 30 minuti (mettetelo sotto il grill per altri 10 minuti se preferite una consistenza più croccante). Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dalla carta e tagliarlo a fette.