La schiacciata integrale è un lievitato sano e gustoso, una variante della focaccia classica che viene preparata con farina integrale e farina tipo 2. Potete usare la focaccia integrale come sostituto del pane o della pizza. E’ buona da sola e squisita se farcita appena cotta con gli ingredienti che più preferite: provate ad aprirla a metà ed aggiungere squaquerone carciofini e rucola oppure qualche fetta di profumata mortadella! In questo modo avrete realizzando un buonissimo piatto unico o una perfetta merenda!
Versate in una ciotola le farine e 600 g di acqua fredda.
Mescolate rapidamente con un cucchiaio, coprite e lasciate riposare per 1/2 ora a temperatura ambiente.
Dopo il riposo, aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato e lavorate con energia per circa 10 minuti.
Adesso inserite il sale e l’acqua rimanente. Quando quest’ultima è stata assorbita, versate anche l’olio e lavorate ancora fino a quando è tutto ben amalgamato.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per 4 ore in frigorifero.
Dividete l’impasto in due, piegate ogni panetto su se stesso (lembi esterni verso l’interno), appoggiatelo in due ciotole unte d’olio, coprite e lasciate lievitare ancora 4 ore a temperatura ambiente.
Stendete con le mani i due impasti in due teglie ben oliate. Cospargete con una miscela di olio e acqua in parti uguali, del sale integrale e del timo.
Cuocete a forno statico a 250° per 20 minuti.
Quando le focacce sono pronte lasciatele raffreddare, tagliatele a metà e farcitele come preferite.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/