Il guscio esterno di questa torta salata senza glutine è uno scrigno goloso e croccante, arricchito dal sapore di semi di chia, zucca e girasole. L' asparago, solo sbollentato, deve essere adagiato nell'involucro. Ognuno potrà condire a piacere la sua fetta. Potete sostituire la panna acida con yogurt bianco naturale.
Tagliate il burro a dadini. In una ciotola mescolate farina di mais, maizena, semini e sale. Aggiungete uovo e burro e usando la punta delle dita iniziate a impastare velocemente per non scaldare troppo il burro. Se serve, aggiungete qualche goccio d?acqua fredda. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Stendete l?impasto sopra un foglio di carta forno. Pareggiate i bordi. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate gli asparagi e separate le teste dal gambo. Sbollentate in acqua salata i gambi sino a quando sono morbidi. In un tegame a parte, cuocete sempre in acqua bollente salata le teste (hanno bisogno di meno tempo). Scolate prima i gambi e poi delicatamente le teste, usando una schiumarola. Lasciate raffreddare.
In una tazza mescolate panna acida, senape e un cucchiaio di olio d?oliva. Stendetelo sul fondo della torta salata una volta raffreddata. Mettete nello scrigno salato gli asparagi. Servite.
Segui la ricetta su: www.tortelliniandco.com