Uno dei dessert preferiti per questa stagione è il semifreddo:un dolce al cucchiaio molto goloso da servire e assaporare ben freddo. Da preparare è semplicissimo, si può cucinare con gli ingredienti più diversi ed è un dolce adatto anche a cene e pranzi importanti perché la presentazione è sempre molto scenografica. Qui vi propongo la mia versione con pesche e amaretti, connubio a mio avviso davvero goloso. Vedrete anche i palati più esigenti ne rimarranno stupiti.
Lavate, asciugate e sbucciate le pesche; snocciolatele e tagliatele a pezzettini.
Nel mixer versate le pesche a pezzetti, gli amaretti e lo zucchero e frullate per almeno due minuti. A parte montate la panna e in un’altra ciotola montate gli albumi.
Nel composto di pesche e amaretti incorporate delicatamente la panna montata e successivamente gli albumi.
Prendete uno stampo da plumcake (o quello che preferite), rivesti telo con la pellicola trasparente e versateci dentro il composto. Mettetelo in freezer a riposare per almeno tre ore.
Una volta trascorso il tempo necessario, togliete lo stampo dal freezer, immergetelo velocemente in acqua calda e poi capovolgetelo su un piatto da portata. Servitelo decorando a piacere.
Veronica Paoletti
A cura di Indira Fassioni