La buona tradizione italiana

Sfincione palermitano senza glutine

Difficoltà: facile
09 Lug 2021 - 07:00

In questi giorni sto sperimentando alcune farine senza glutine e questo sfincione palermitano mi è venuto davvero bene. Quando penso allo sfincione, immagino la Palermo degli anni '50 dove passeggiando per le strade se ne sentiva il profumo. Immagino i panifici di allora che avvolgevano nella carta di giornale le fette di questa prelibatezza: negli anni è stata tramandata la ricetta dalle famiglie siciliane che hanno contribuito a diffonderne i segreti in tutta la penisola. Questa versione l’ho preparata con una farina senza glutine ma voi potete prepararla con la farina normale. Potrete utilizzare il mix senza glutine che ho usato io, il risultato è stato ottimo. Impasto soffice, leggero e saporito con pochissimo sforzo.

Ingredienti


Per l'impasto
farina senza glutine: 500 g
acqua: 330 g
lievito di birra secco: 6 g
zucchero: 1 cucchiaino
sale: 1 cucchiano
olio Evo: 30 ml

per farcire
pomodori pelati: 500 g
caciocavallo: 100 g
pecorino: 70 g
cipolle grandi: 2
pangrattato: 20 g
origano, acciughe, olio Evo: q.b.

Per preparare lo sfincione palermitano per prima cosa mettete nella planetaria la farina, il lievito secco, il sale e lo zucchero, poi azionate e miscelate tutti gli ingredienti secchi.

Aggiungete metà acqua, l'olio e la rimanente acqua sempre con la planetaria in azione. Fate lievitare l'impasto per circa 2 ore.

Nel frattempo fate soffriggere le cipolle con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete le acciughe sminuzzate, incorporate i pelati e lasciate cuocere 30 minuti.

Nel frattempo tostate il pane grattugiato e mettetelo da parte.

Una volta che l'impasto è lievitato, stendetelo su una teglia precedentemente unta e lasciatelo riposare ancora una ventina di minuti.

In ultimo aggiungete il sugo, i formaggi, l'origano e il pane grattugiato tostato e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno.

Segui la ricetta su: lagaiacucinadipatty.com

A cura di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri