Uno dei comfort food più amati è lo sformato, classica preparazione della gastronomia italiana. Può essere servito come antipasto oppure come portata principale dato che è sempre molto ricco di ingredienti. Gli elementi di base per la sua preparazione sono il latte, le uova e il formaggio ma possono essere aggiunte le verdure, il prosciutto oppure il salame. La cottura può essere effettuata in forno, ma anche a bagnomaria e in padella. Il risultato è sempre di grande effetto, sia per gli occhi che per il palato. Queste ed altre gustose ricette con il formaggio potrete trovarle sul numero di novembre di Cotto e mangiato magazine.
ELIMINATE la crosta dalle fette di pancarrè, poi tagliate il formaggio gruyère a cubetti. Sbattete le uova in una ciotola insieme al latte e alla panna. Unite anche il formaggio parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata. Salate e pepate.
IMBURRATE una pirofila abbastanza larga. Sistemate le fette di pancarrè sul fondo, e distribuite i cubetti di formaggio gruyère sopra. Disponete altre fette di pane e cospargetele con altro formaggio gruyère. Fate poi un ultimo strato di pane e formaggio.
VERSATE sopra il pane e il formaggio il composto di uova, facendo attenzione a impregnare bene tutti gli strati. Inserite la pirofila in forno preriscaldato a 200 °C e fate cuocere per 30 minuti. Sfornate, fate riposare per 10 minuti, tagliate lo sformato a fette e portate in tavola nei singoli piatti da portata.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"