Il Tabulè con spiedini di salmone è una ricetta squisita che troverete nel numero di agosto di Cotto e mangiato magazine con tante altre insalatone "piatto unico" ideali per farvi risparmiare tempo e abbinare correttamente gli alimenti. Avrete davvero l'imbarazzo della scelta, potrete variare ogni giorno dando sfogo alla fantasia senza mai ripetervi. L'ideale potrebbe essere fare un giro al mercato per scegliere le verdure fresche suggerite nelle ricette e abbinare di volta in volta le pietanze più gustose per comporre i vostri piatti ideali.
Fate bollire l’acqua, versate il bulgur ancora asciutto in una ciotola e ricopritelo con l’acqua calda, mettendolo così in ammollo, con 1 pizzico di sale. Lasciatelo riposare per circa 20 minuti, il tempo che occorre affinché il bulgur assorba tutta l’acqua e poi sgranatelo con la forchetta.
Lavate e tagliate i pomodorini in piccoli pezzi e aggiungeteli al bulgur, con due cucchiai di succo di limone, lo scalogno tritato finemente, la glassa di aceto balsamico, il prezzemolo e la menta tritati finemente e un pizzico di sale. Lasciate raffreddare.
Preparate il mix di spezie indicate per insaporire riducendole in polvere, macinandole in un macinino da caffè o un piccolo mortaio. Iniziate ad aggiungere un cucchiaio di spezie all’insalata di bulgur, assaggiate e regolate di sale, spezie, limone (se i pomodori non fossero abbastanza maturi aggiungete anche un cucchiaino di zucchero).
Per il salmone
Lavate e asciugate bene il salmone, tagliatelo in fette e poi in cubetti regolari. Disponete i cubetti in una ciotola, condite con olio e succo di limone, coprite con pellicola e lasciate riposare 10 minuti in frigorifero.
Tagliate il limone in fettine sottili, componete gli spiedini alternando i cubetti di salmone e le fettine di limone, cuoceteli in una padella antiaderente leggermente unta con un filo d’olio per circa 1-2 minuti per lato, girandoli una sola volta. Toglieteli dal fuoco, spennellateli con poco olio e lasciate raffreddare.
Fate raffreddare il tabulè in frigorifero prima di servire accompagnandolo con gli spiedini, e aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"