© Ufficio stampa
È un piatto di una semplicità disarmante, burro - oppure olio - e soprattutto il profumo e il sapore del limone.
Visto che si usa esclusivamente la scorza è importante che il limone abbia buccia edibile e, preferibilmente, sia biologico.
Nella ricetta non uso panna, preferisco ottenere la crema per mantecare le tagliatelle mescolando acqua di cottura e burro aromatizzato, il vero segreto di questa ricetta.
Per rendere più forte il profumo e il sapore del limone, un paio d’ore prima, o anche il giorno precedente, aromatizzate il burro.
Sciogliete il burro in un pentolino, grattugiate la buccia di 1 limone bio nel burro, mescolate e mettete in frigorifero coperto.
Il burro ritorna solido e, nel frattempo, assorbe il gusto del limone.
Potete fare lo stesso procedimento con l’olio d’oliva, versando l’olio in una tazza con la scorza grattugiata del limone e lasciando la tazza coperta per alcune ore.
Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata e appena le tuffate in acqua, iniziate a sciogliere il burro aromatizzato in una padella.
Aggiungete due mestolini d’acqua di cottura, un poco di olio d’oliva, sale e mescolate veloce con una frusta.
Fate cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti, il tempo che vengano in superficie le tagliatelle.
Prima di scolare la pasta, versate altri due mestolini (la pasta all’uovo assorbe i liquidi più di quella secca), mantecate in padella e prima di servire grattugiate la scorza fresca di mezzo limone.
Servite con parmigiano reggiano a parte.
Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com