Il ragù si accompagna bene sia alla pasta secca sia con quella all’uovo, per non dire del suo sapore spalmato su fette di pane caldo. Con la tagliatella fa subito pranzo della domenica, con la pasta secca è più adatto alla tavola di tutti i giorni. La sua preparazione richiede tempo ma durante la cottura non dovete fare molto, tranne mescolare di tanto in tanto. Per questo vale la pena cuocerne in abbondanza, così da avere diverse porzioni che potrete congelare e consumare in momenti diversi.
Tagliate finemente, tenendoli separati, cipolla, sedano e carota.
In un tegame dai bordi alti, soffriggete dolcemente in 2 cucchiai di olio e 50g di burro la cipolla; a distanza di un minuto aggiungete la carota e poi, dopo un altro minuto, il sedano.
Mescolate e cuocete per 3 minuti gli odori del soffritto. Aggiungete la pancetta e cuocete dolcemente fino a quando sarà sciolta.
Poi unite la carne macinata, su fiamma sempre bassa, mescolate in modo da sgranare il macinato e alzate la fiamma. Senza esagerare, a fuoco medio sempre su fornello piccolo.
Poi versate il vino e fate evaporare. Unite anche la passata, mescolate e continuate la cottura per un’ora, aggiungendo - se sembra necessario - un mestolino di brodo.
Dopo un’ora, aggiungete il latte e mescolate. Cuocete per un’altra ora, per un totale di due ore e mezzo circa (una mezz’ora è passata tra soffritto e inserimento dei diversi ingredienti).
Spegnete, assaggiate e aggiustate di sale se serve.
Cuocete delle tagliatelle all’uovo in acqua bollente salata. Scolate, condite con abbondante ragù e servite con parmigiano grattugiato a parte.
A cura di Indira Fassioni