© Ufficio stampa
La tartare di manzo e spaghetti di carote al condimento bianco è un antipasto sfizioso e colorato, veloce da preparare. Sono innumerevoli le varianti della tartare di manzo. Tra le più conosciute c’è la tartare francese condita con sale, olio, pepe, succo di limone, prezzemolo e poi servita con un tuorlo d’uovo crudo al centro. Le origini della tartare vengono fatte risalire al popolo dei Tartari, popolo nomade delle regioni caucasiche. I tartari, infatti, avevano l’abitudine di conservare la carne cruda (principalmente carne di cavallo) sotto la sella dei cavalli e di mangiarla così ammorbidita durante le pause per i pasti nei loro spostamenti. Dall’Asia l’abitudine di consumare carne cruda triturata si diffuse prima in Russia, poi nella vicina Germania è così via in tutto il mondo. Oggi per assaporare una buona tartare di manzo è fondamentale la scelta delle materie prime utilizzate per la ricetta che devono essere di altissima qualità. Come per questa tartare di manzo e spaghetti di carote al condimento bianco, pochi ingredienti scelti per creare un’esperienza unica.
Lavate e asciugate le carote, privatele della buccia e delle estremità. Tagliate gli spaghetti di carote con l’apposito tagliaverdure a spirale, inserendo la carota, tenendola dalla parte superiore e ricavando gli spaghetti vegetali. Trasferite gli spaghetti di carote in una ciotola e cospargete con del sale grosso.
Private la carne di manzo dell’eventuale grasso con un coltello pesante e ben affilato. Ricavate delle fette alte un centimetro, ridurle a listarelle poi a piccoli cubetti ottenendo la tartare.
Con uno spicchio d’aglio tagliato a metà sfregate le pareti interne di una ciotola, in questo modo insaporirà la tartare senza prevalere e non ne altererà il colore.
Trasferite la tartare di manzo nella ciotola e condite con poco sale, pepe nero macinato al momento, un cucchiaino di aghi di rosmarino tritati e un cucchiaio di condimento bianco.
Mescolate bene il tutto e lasciate insaporire per 15/20 minuti in luogo fresco.
Nel frattempo, sgocciolate gli spaghetti di carote e lavateli velocemente in acqua corrente. Preparate una vinegrette emulsionando un cucchiaio di condimento bianco, sale, pepe e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Condite gli spaghetti di carote con la vinegrette.
Al momento del servizio sbriciolate alcuni taralli al centro del piatto, con l’aiuto di un coppapasta posizionate la tartare di manzo e sistemate una “forchettata” di spaghetti di carote sopra la tartare.
Terminate la preparazione con aghi e fiori di rosmarino e qualche goccia di vinegrette al condimento bianco.
La tartare di manzo e spaghetti di carote al condimento bianco è un ottimo antipasto ma anche un secondo piatto leggero.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni