© Ufficio stampa
Se ami la ricetta più classica delle sorelle Tatin, non potrai perderti la versione salata con i carciofi. Un croccante guscio di pasta brisè accoglie un letto di gustosi carciofi di stagione. Prepararla è davvero semplice.
In una ciotola, versate la farina, il sale ed il lievito istantaneo. Aggiungete l’acqua e l’olio e mescolate bene. Impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea e lasciate riposare per 20 minuti.
Nel frattempo, munitevi di guanti (così i carciofi non sporcheranno le mani). Togliete le foglie più dure dei carciofi, tagliateli in quattro e togliete la barbetta interna con un coltello. Abbiate l’accortezza di tenere il gambo un po' lungo.
Tagliateli a fettine sottilissime, poi ungete una teglia da 20 cm di diametro e disponete le fettine di carciofo a raggiera.
Regolate di sale e pepe, aggiungete olio evo, il parmigiano grattugiato e il timo essiccato. Stendete l’impasto preparato precedentemente con un mattarello, cercando di dare una forma tonda che poi metterete sopra i carciofi.
Cuocete in forno a 190 gradi per 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, poi girate la torta su un piatto da portata.
Seguite la ricetta su: http://www.lorsoincucina.it
A cura di Indira Fassioni