© Ufficio stampa
Deliziose tartellette alle verdure senza cottura, veloci da preparare, senza burro e farina, un'idea geniale, soprattutto in estate, quando la voglia di accendere il forno è praticamente nulla.
Pochi ingredienti salutari come la frutta secca, i fiocchi d’avena e i saporiti pomodori secchi, per queste tartellette alle verdure senza cottura che, nella loro semplicità, incontrano il gusto di tutti.
Una base senza burro e farina farcite di ricotta con una decorazione fatta con pomodorini, peperoni, zucchine e tante golose fette di salame.
In una ciotola ammorbidire i pomodori secchi in acqua bollente, lasciar riposare per 10 min.
In un frullatore tritare i fiocchi d’avena e la frutta secca, una vota tritati unire i pomodori secchi ben sgocciolati, e frullare il tutto finemente fino ad ottenere un composto pastoso.
Foderare 4 stampi per tartellette (diametro cm.10/12) con della carta da forno e ripartire il composto.
Compattare con il dorso di un cucchiaio ottenendo uno strato di circa 1 centimetro, far aderire bene il composto al bordo e pareggiarne l’altezza.
Riporre gli stampi in frigorifero per almeno 30 minuti. (Possono essere preparati in precedenza e conservati in frigorifero per 12 ore).
Ridurre a dadini la zucchina è il peperone, affettare sottilmente il cipollotto e tagliare a spicchi pomodorini.
Tagliare a metà le fette di salame e arrotolare su sè stessa la prima, in modo da formare un rotolino continuando con altre fette fino ad ottenere 4 piccole rose.
Setacciare la ricotta e condirla on due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Farcire le tartellette senza cottura con la ricotta, disporre la dadolata di verdure, il cipollotto e qualche spicchio di pomodorini. Completare la preparazione con le rose di salame.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni