© magazine Cotto e mangiato
Cosa c'è di più invitante di un dessert monoporzione deliziosamente guarnito da fresca e delicata gelatina alla frutta? Questa ricetta della Tartellette con gelatina di fragole, è solo una delle idee proposte nel numero di luglio di Cotto e mangiato magazine per gustare un'estate al top! Da provare subito, è davvero semplice da preparare e avrete la soddisfazione di realizzare un dolce da pasticceria in casa vostra.
UNITE in una ciotola la farina e il burro freddo ridotto a pezzetti e lavorate con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. In alternativa, potete usare la planetaria.
AGGIUNGETE lo zucchero, le uova e la scorza del limone e lavorate fino a ottenere un composto liscio. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
PRENDETE il panetto e stendetelo con il mattarello sul piano di lavoro infarinato. Aiutandovi con uno stampino, create tanti dischi e trasferiteli in stampini per tartellette. Ricoprite con un velo di confettura di fragole e cuocete in forno preriscaldato a 180° circa per 15 minuti. Fate raffreddare leggermente.
PREPARATE la gelatina: lavate e pulite le fragole. Versate in un pentolino un bicchiere di acqua il succo di limone e lo zucchero e riscaldate per 2-3 minuti. A parte, mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.
FRULLATE le fragole, tenendone alcune da parte e unite il frullato al composto caldo, mescolando sul fuoco per pochi minuti. Poi, strizzate i fogli di gelatina, uniteli al composto, amalgamando bene, e spegnete il fuoco.
TRASFERITE la gelatina di fragole nelle tartellette e guarnite con le fragole tenute da parte e foglioline di menta.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"