© Ufficio stampa
Nella mia cucina utilizzo parecchio i limoni. Li compro esclusivamente biologici poiché mi capita spesso di utilizzarne la scorza grattugiata sulla pasta, sulle creme, nello yogurt, per il pollo…
Cercavo un’idea per una golosa colazione e ho pensato al lemon curd, quella cremina inglese al limone deliziosa ma molto ricca.
Ho preparato delle tartellette al lemon curd completate dai mirtilli.
Nota: se vi avanza della crema, conservata in frigorifero, ben chiusa in un vasetto, durerà circa una settimana. Buona colazione!
Per la crema: grattugiare la scorza dei limoni e tenerla da parte.
Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere anche l’amido di mais, setacciandolo, e la scorza dei limoni. Intanto in un pentolino far sciogliere il burro con il succo dei limoni (filtrato con un colino) e versarlo sulle uova, mescolando bene.
Far cuocere girando continuamente finché la crema inizierà ad addensarsi, ma senza mai farla arrivare a ebollizione.
Ci si accorgerà che la crema è pronta quando tutta la schiuma presente in superficie scomparirà lasciando il posto a un composto lucido e abbastanza denso.
Passare la crema attraverso un colino per eliminare la scorza di limone grattugiata (ma si può anche evitare). Lasciarla raffreddare e riporla in frigorifero per due o tre ore, coprendo la superficie con della pellicola trasparente.
Estrarre la brisée dal frigorifero, stenderla sulla spianatoia e ricavare dei piccoli cerchi con l’aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere.
Rivestire degli stampini da crostata ricoperti di carta forno o ben imburrati. Ricoprire la pasta con un cerchietto di carta forno e aggiungere dei fagioli secchi sulle tartellette.
Accendere il forno a 200°C, statico. Appena il forno raggiunge la temperatura cuocere le crostatine per 10/15 minuti, poi abbassare a 180°C per altri 10 minuti, controllando che i bordi diventino ben colorati.
Sfornare le tartellette e quando si sono raffreddate farcirle con il lemon curd, completare con i mirtilli e una spolverata di zucchero a velo.
Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com