Una ricetta tanto semplice quanto gustosa per esaltare appieno la dolcezza di questo frutto estivo: la Tatin di albicocca aromatizzata al Passito è un giusto compromesso tra la versione classica e questa con la presenza aromatica del Passito che la rende ancor più golosa. La Tatin si può preparare anche in padella, con un coperchio, facendola cuocere su fuoco medio-alto per circa 30 minuti. Si prosegue poi per altri 10-15 minuti togliendo il coperchio.
Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà, eliminate il picciolo e il nocciolo.
Fate fondere metà burro in una larga padella antiaderente con 2 cucchiai di zucchero e il Passito, facendo leggermente evaporare quest’ultimo.
Posizionate tutte le albicocche nella padella. Lasciatele dorare per 2 minuti circa per lato, girandole con delicatezza.
Fatele completamente raffreddare.
Fate sciogliere il burro e lo zucchero rimasti in un pentolino dal fondo spesso, fino a formare un caramello, ci vorranno 4 o 5 minuti circa.
Tagliate un cerchio di carta forno della grandezza della teglia che andrete a utilizzare e disponetelo all’interno.
Versatevi sopra il caramello, adagiatevi le albicocche con la parte tagliata verso l’alto, non lasciando spazi vuoti.
Srotolate la sfoglia e ritagliatela poco più grande della base della tortiera.
Coprite le albicocche con la sfoglia, schiacciate bene perché aderiscano perfettamente, ripiegate i bordi verso l’interno e bucherellate la superficie con una forchetta.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 190°C per circa 20 minuti, fino a doratura della sfoglia.
Fate raffreddare qualche minuto e rovesciate la tatin sul piatto da portata (avendo messo il cerchio di carta forno sulla base sarà più semplice questa operazione ma fate comunque attenzione e usate dei guanti o delle presine).
Servite la tatin tiepida tagliata a fettine e guarnita con un tocco di pepe o noce moscata a piacere.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"