© magazine Cotto e mangiato
La terrina di carne mista con pistacchi e ciliegie è solo una delle tante idee per imbandire alla perfezione la tavola delle Feste che potrete trovare nel numero di dicembre di Cotto e mangiato magazine. Ricca di sapori contrastanti e deliziosamente armoniosi sarà un vero trionfo il momento in cui la servirete in tavola. Ha un vantaggio in più: non dovrete preoccuparvi di portarla in tavola calda ma fredda: infatti una volta pronta dovrà riposare 12 ore in frigorifero. Quindi vi permetterà di pianificare ogni cosa e di rilassarvi.
Tagliate finemente al coltello la polpa delle carni e ponetela all’interno di una ciotola. Aggiungete l’aglio tritato, i pistacchi, le ciliegie disidratate e la scorza d’arancia, mescolate poi unite anche l’uovo e regolate di sale e pepe. Infine, versate il cognac e amalgamate bene gli ingredienti.
Ungete uno stampo da plumcake, disponete le fettine di coppa sulla base e sui lati, trasferite il composto di carni e pressatelo bene con le mani. Coprite lo stampo con un foglio di carta di alluminio unto d’olio. Cuocete la terrina a bagnomaria nel forno preriscaldato a 200°C per 1 ora e 30 minuti.
Estraetela, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, e poi riponetela in frigorifero per 12 ore. Sformate e servite la terrina fredda, tagliata a fette con foglioline di timo fresco.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"