UNO DEI DOLCI PIÙ AMATI

Tiramisù rotondo con cioccolato fondente senza uova

Difficoltà: facile
17 Dic 2024 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuto al mondo. Un incontro fra biscotti, caffè e una squisita crema al mascarpone. Un dolce semplice da preparare perché servono pochi ingredienti di ottima qualità. In questa ricetta è presente la ricotta che rende il tiramisù più leggero e digeribile e il cioccolato fondente tritato per dare una nota croccante.

Ingredienti


savoiardi: 200 g
ricotta: 200 g
mascarpone: 200 g
zucchero a velo: 100 g
cioccolato extra fondente: 80 g
caffè: 300 ml
cacao amaro in polvere: 2 cucchiai
tortiera a cerniera da 20 cm diametro:

Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare in un piatto fondo. Versate nella ciotola della planetaria la ricotta e montatela con la frusta, si può fare anche a mano o con le fruste elettriche, poi aggiungete il mascarpone e lo zucchero. Aggiungete il cioccolato e amalgamate con una spatola. Trasferite il tutto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia, oppure potete spalmare la crema con una leccarda.

Rivestite una tortiera rotonda apribile con la pellicola per alimenti. Inzuppate i savoiardi nel caffè e ricoprite il fondo della tortiera, poi inzuppate altri savoiardi e metteteli in verticale uno di fianco all’altro ai lati dello stampo. Ricoprite i savoiardi con metà della crema, aggiungete uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè poi completate la restante crema, se usate la sac à poche potete creare dei ciuffetti.

Coprite il tiramisù con la pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero per almeno 3 ore a rassodare. Togliete il tiramisù dal frigorifero, aprite la tortiera e mettetelo su un piatto da portata. Spolverate con il cacao amaro aiutandoti con un colino a maglie fitte e servite subito.

Un’idea in più: Il tiramisù con cioccolato fondente senza uova si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente. Si può congelare per 2-3 settimane in freezer facendo attenzione ad asciugare il liquido che si forma durante lo scongelamento.

Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri