© Ufficio stampa
Il tiramisù è uno dei dolci più amati e conosciuti in Italia e all’estero, una ricetta antica e semplice ma molto amata.
La mia ricetta prevede l'uso del cioccolato fondente super goloso ma in versione leggera perchò ho tolto le uova.
La crema di mascarpone è veloce da preparare perchè è sufficiente mescolare il mascarpone con lo zucchero e aggiungere alla fine panna montata e cioccolato fondente tritato.
Si può aromatizzare il caffè con del liquore, perfetti sono il rhum o la sambuca.
I vasetti monoporzione sono comodi da servire e anche da portare in giro anche come piccolo pensiero per una cena fra amici.
Prima di preparare il tiramisù è importante tenere il mascarpone fuori frigo per mezz’ora circa, in questo modo sarà più semplice da mescolare.
Preparate il caffè, versatelo in una tazza zuccheratelo e lasciatelo raffreddare.
Versate il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e lavoratelo con una frusta per ottenere una crema liscia e vellutata.
Tritate il cioccolato grossolanamente ed aggiungetelo alla crema di mascarpone.
Montate a neve ben ferma la panna fredda da frigorifero ed unitela alla crema mescolando delicatamente dall’alto al basso per non smontare la panna.
Realizzate un primo strato di crema sul fondo dei vasetti monoporzione, proseguite con uno strato di biscotti ammollati nel caffè, ricoprite con altri due strati di crema e due di biscotti.
Coprite i vasetti di tiramisù con la pellicola per alimenti e fateli rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servire i vasetti di tiramisù spolverizzate con il cacao amaro.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/
A cura di Indira Fassioni