Le Feste sono ancora più belle se offriamo qualche dolce fatto con le nostre mani, in casa come una volta. Questo è il caso della ricetta dei Torroncini ai frutti rossi contenuta insieme a molte altre nel numero di dicembre di Cotto e mangiato magazine. Immaginate il profumo che si propagherà in casa mentre preparerete questa squisitezza, semplice in realtà: dovrete solo seguire attentamente le indicazioni per eseguire al meglio tutti i passaggi. Ma volete mettere la soddisfazione di mangiare un torrone fatto da voi? Sarà un'emozione fantastica!
Tostate leggermente le mandorle (la frutta secca riscaldata evita di far solidificare troppo velocemente il torrone): in padella a fuoco dolce finché diventano dorate, oppure 10 minuti a 150°C.
Sciogliete il miele a bagnomaria. Montate a neve ben ferma l’albume e unitelo al miele, mescolate bene.
Cuocete il mix miele-albume a bagnomaria per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto: dovrà prendere una bella consistenza.
Tritate grossolanamente metà delle mandorle e più sottilmente i frutti rossi, aggiungete tutto (mandorle intere incluse) al composto e amalgamate velocemente.
Versate il torrone in una teglia rivestita con pellicola (e, a piacere, con l’ostia della grandezza della base), livellatelo, coprite con l’altro foglio di ostia, pressate per farlo aderire bene.
Lasciate freddare il torrone prima a temperatura ambiente poi in frigorifero, poi tagliatelo in torroncini a piacere. Si consiglia la conservazione in barattoli in frigorifero.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"