© Ufficio stampa
Questa torta ha un impasto umido e morbido al punto giusto, ci sono tante pere sia all’interno tagliate a dadini che sopra a fette con la buccia.
E’ importante usare pere biologiche di ottima qualità e per questa ricetta ho utilizzato la varietà Kaiser.
Le pere Kaiser hanno una polpa soda e croccante e si distinguono per il loro caratteristico color ruggine. Questa varietà è facile da utilizzare in cucina sia abbinata al dolce che al salato.
Fra gli ingredienti troverete lo zenzero, sia grattugiato fresco che secco in polvere, che insieme al limone donano un profumo intenso e speziato che si abbina molto bene al gusto dolce delle pere.
Per dare a questa torta un aspetto rustico ho usato farina tipo 1 e farina di mandorle che, se non avete in casa, potete preparare semplicemente frullando finemente delle mandorle con la buccia.
Montate nella planetaria con la frusta, oppure con le fruste elettriche, uova e zucchero finchè non diventano spumose.
Aggiungete lo zenzero, il sale, la scorza del limone e il burro morbido o sciolto. Unite le farine e il lievito, un cucchiaio alla volta, e alla fine lo yogurt.
Sbucciate 2 pere, tagliatele a pezzetti e unitele al composto mescolando con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm e versate l’impasto.
Lavate bene le altre pere e tagliatele a fettine senza eliminare la buccia. Distribuite le fette di pera sulla superficie della torta spingendole leggermente dentro l’impasto.
Completate con le mandorle sfilettate e infornate a 180 gradi per 1 ora. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Aspettate che la torta si sia raffreddata completamente prima di toglierla dallo stampo.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/
A cura di Indira Fassioni