Ecco una super ricetta, di quelle che piacciono a noi: sana, equilibrata e perfetta per la colazione del mattino. Si tratta di una Torta di carote senza farina, ricetta che ci è stata passata dalla bravissima Tessy. Ci piace perché ha una consistenza pazzesca, resta morbida e piacevolmente umida, ideale completata con una cucchiaiata di yogurt greco o, per i più golosi, con della panna leggermente montata. Questa Torta di carote senza farina ci piace anche perché è senza farina. Il suo ingrediente “segreto”? Il pane grattugiato! Se utilizzate un pane grattugiato senza glutine potete trasformarla in un dolce adatto anche a chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine. Buona colazione!
Immergete le mandorle nell’acqua bollente per qualche minuto, in questo modo sarà più facile eliminare la pellicina.
Sbucciate le carote e mettetele nel frullatore assieme alle mandorle in modo da ottenere una farina di carote e mandorle.
Ponete in una terrina le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene finché il composto risulterà soffice e spumoso.
Aggiungete il rum, il pane grattugiato (che avrete fatto abbrustolire brevemente in una padella antiaderente) e la farina di carote e mandorle.
Per ultimo incorporate il lievito, setacciandolo, e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Ungete con il burro una tortiera del diametro di 24 cm e cospargetela di pane grattugiato.
Fate cuocere la Torta di carote senza farina in forno già caldo a 180°C per circa 30/40 minuti.
Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com
A cura di Indira Fassioni