Ecco una torta originale che vede protagonista il mango per un settembre all’insegna delle dolcezza. Questa ricetta si presta bene anche per un’insolita colazione da servire ai ragazzi, accompagnata da un succo di frutta o da un té freddo “esotico”: un menù energetico e sano. Chiaramente il mango si può sostituire con qualsiasi altra frutta di stagione, in particolare con le pesche.
Per fare lo sciroppo mettete lo zucchero l’acqua il succo di lime e la vaniglia in un pentolino e fate andare a fuoco basso.
Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungete il mango tagliato a pezzetti e fate andare ancora per 5 minuti poi spegnete.
Mettete le uova, lo zucchero e la vaniglia in una ciotola e sbattete con le fruste elettriche finché il volume non sarà raddoppiato.
Setacciate le farine e aggiungetele al composto di uova, unite il burro, la scorza di limone e, per ammorbidire, un po’ di latte.
Scolate i dadini di mango e metteteli alla base di uno stampo per plumcake versateci sopra il composto e mettete in forno a 180° per 45 minuti circa.
Fate raffreddare bene prima di capovolgere il dolce e servitelo con lo sciroppo.
Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com
A cura di Indira Fassioni