La torta di mele piace a tutti, non stanca mai e ogni volta riempie la casa di profumo e ricordi perché ogni famiglia ha una ricetta della nonna che rende unico questo dolce.
Questa esce dalle pagine del ricettario di famiglia e la sua particolarità è che nonna usava tante mele, e uvetta, per un quantitativo modesto di impasto. Praticamente si tratta di versare un po’ di pastella su una cassetta di frutta lasciando che trovi da sola la strada tra i pezzetti di mela. Durante la cottura, a contatto con le mele, l’impasto cuocerà restando soffice e morbido neanche fosse una crema.
Mettete le uvette in ammollo in acqua e rum (metà acqua e metà rum) per 10 minuti circa.
Trascorso questo tempo, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliate a pezzi piccoli.
Mettete le mele in una ciotola capiente, versate il succo di mezzo limone, aggiungete uno o due cucchiai di zucchero e mescolate con le mani in modo che tutta la frutta entri a contatto con lo zucchero.
Scolate le uvette e versate nella ciotola con le mele, mescolate ancora, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore o tutta la notte. Dopo il riposo separate la frutta dal liquido che si sarà formato e che si deve tenere da parte.
In una ciotola, mescolate farina, sale e zucchero e mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, funzione statica.
Montate le uova con la frusta, aggiungete la parte secca e incorporate con la frusta.
Se la pastella vi sembra poco liquida, aggiungete il liquido delle mele, poco alla volta fino a renderla liscia e abbastanza lenta (se non serve, non è necessario usarlo tutto).
Rivestite una teglia di 20cm di diametro con carta forno, distribuite sul fondo due cucchiai di zucchero, versate le mele e le uvette in modo da formare uno strato alto e uniforme poi versate l’impasto sulla frutta ruotando con la mano libera lo stampo, in modo da versarlo uniformemente sulle mele.
Mettete il dolce nel forno, abbassate la temperatura a 170 gradi e cuocete per circa 35 minuti.
Fate la prova con lo stecchino di legno, quando esce asciutto la torta è pronta.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di capovolgere.
Seguite la ricetta su https://www.tortelliniandco.com/
A cura di Indira Fassioni