© Ufficio stampa
La Torta di mele è il classico dolce tipico della tradizione casalinga. Una torta semplice da fare e amata da tutti per il suo gusto genuino e il suo inconfondibile profumo. Ogni famiglia ha la sua personale ricetta, questa che vi proponiamo è una variante arricchita da noci miele uvetta e tanta cannella. Al posto della classica farina 0 è stato usato un mix di farine poco raffinate, tipo 1 e di grano saraceno, che donano a questo dolce un sapore rustico e incredibilmente buono.
Prima di tutto bisogna ammollare l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Sbucciate le mele e tagliatene tre a fettine e una a dadini. Mettete le fettine di mela in una ciotola e versate il succo del limone.
In una ciotola spaccate l’uovo, aggiungete lo zucchero e mescolate bene con una frusta quindi unite miele, burro e bevanda. Aggiungete poco alla volta le due farine, le noci, il lievito, la cannella e il sale. Eliminate bene l’acqua dall’uvetta e unitela all’impasto insieme alla mela tagliata a dadini.
Imburrate e infarinate una teglia antiaderente di circa 20-22 cm di diametro. Versate l’impasto nella teglia poi disponete le fettine di mele a raggiera spingendole dentro all’impasto. Infornate a 180 gradi per 45 minuti.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/