A casa mia il giorno di Natale non si mangiano solo i classici dolci come pandoro, panettone e torrone: ci vuole una bella torta e quest’anno ho deciso di preparare questa crostata golosissima con crema di nocciole e crema al mascarpone. Praticamente una bomba, provare per credere. A Natale non si pensa alla dieta, godetevi questo dolce senza sensi di colpa, sarà ancora più buono. Auguri!!!!
Preparate la frolla: mettete in una ciotola la farina, fate un buchino al centro e versate le uova, il burro, lo zucchero e la vaniglia. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto che metterete a riposare in frigo per mezz’ora.
Una volta trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con l’aiuto di un mattarello e rivestite uno stampo da crostata da 18 cm o 20 cm. Bucherellate con una forchetta.
Mettete sopra un foglio di carta da forno dei fagioli secchi e infornate a 180 gradi per 20minuti circa. La base della torta è pronta.
Fatela raffreddare e nel frattempo preparate la farcitura. Montate la panna e poi mescolatela al mascarpone.
Sulla base della crostata spalmate uno strato abbondante di crema alle nocciole e sopra, con l’aiuto di una sac à poche, fate dei ciuffetti di crema al mascarpone.
Potete decorare ancora con dei confettini argentati o colorati o con della frutta fresca.
Veronica Paoletti
A cura di Indira Fassioni