Il pane, un alimento antico quanto l'uomo. Tanto amato e spesso fatto in casa, se si eccede nella quantità si rischia di farlo avanzare. Niente paura! La buona notizia è sul numero di ottobre di Cotto e mangiato magazine: troverete infatti tantissime ricette per utilizzare o riutilizzare il pane. Risparmio, riciclo e bontà in pochi gesti per provare subito la Torta di pane e pinoli !
SCALDATE il latte in un pentolino, senza fargli prendere bollore, poi tagliate il pane a cubetti e mettetelo in una ciotola.
GRATTUGIATE la buccia dell’arancia nel latte. Quindi versate il latte caldo sopra il pane, mescolate e coprite con della pellicola trasparente. Fate riposare il composto per 30 minuti.
SPREMETE l’arancia e mettete l’uvetta in ammollo nel succo così ricavato. Poi collocate nel mixer il cacao e gli amaretti e frullateli fino a ottenere una polvere. Quindi uniteli al composto di pane e latte e mescolate.
AGGIUNGETE all’impasto le uova, lo zucchero, i pinoli e l’uvetta scolata dal succo di arancia. Mescolate bene gli ingredienti poi imburrate e infarinate una teglia rotonda e versate il composto al suo interno.
INFORNATE in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Fate raffreddare la torta prima di servirla.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"