© Ufficio stampa
Golosa e irresistibile, questa torta è molto semplice da preparare. Seguite tutti i passaggi per ottenere un dolce che lascerà tutti senza parole, per gusto e bellezza! Vi consigliamo di decorarlo con una peonia o una rosa, per un risultato elegante.
Per la crema pasticciera
In un pentolino, portate a bollore il latte con la panna e la scorza di limone. Con le fruste elettriche montate i tuorli con la vaniglia e con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli amidi setacciati e continuate a montare, amalgamando bene. Eliminate la scorza di limone dal latte e panna. Versate la montata nel pentolino con latte e panna e mescolate solo quando si saranno formati dei vulcanetti: in questo modo la montata di uova non toccherà il fondo e in un minuto, girando con una frusta, la vostra crema sarà pronta. Togliete dal fuoco e unite l'aroma limone. Mescolate bene. Coprite subito con pellicola alimentare a contatto e abbattete in freezer fino a portarla a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero per almeno un’ora, con pellicola a contatto. Montate i 200 ml di panna e uniteli alla crema con una frusta, a mano, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Per la crema al mascarpone e panna
In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso.
Per la composizione della torta
Utilizzate uno stampo a cerchio apribile oppure, uno stampo alto 10 cm e rivestitelo internamente con pellicola alimentare in modo che questa fuoriesca dai bordi (guardate le foto passo passo). Bagnate poco i savoiardi con la bagna di acqua e limoncello e create un bordo. Sempre con savoiardi poco bagnati, create la base, riempiendo i vuoti con pezzettini più piccoli di savoiardo. Versate metà crema chantilly e coprite con circa 125 g di fragoline. Realizzate uno strato di savoiardi leggermente bagnati, poi ancora un altro strato di crema chantilly e fragoline e poi ultimo strato con la crema al mascarpone e panna. Chiudete con i savoiardi non bagnati e con la parte zuccherata rivolta verso l'alto (dovranno essere tagliati come da foto, con la parte finale a punta, in modo da creare una sorta di fiore). Coprite con pellicola alimentare e trasferite in freezer per almeno 3 ore (va bene anche tutta la notte). Trascorso il tempo, fate scongelare parzialmente in frigorifero, sformate delicatamente su un piatto o vassoio - aiutatevi con la pellicola che fuoriesce ed essendo la torta ancora parzialmente congelata, sarete facilitati - e trasferite di nuovo in frigo fino a completo scongelamento. Spolverizzate con zucchero a velo e decorate con il fiore.
Ricetta di Valentina Cappiello, www.laricettachevale.it
A cura di Indira Fassioni