© Ufficio stampa
Siamo tutti alla ricerca di ricette nuove per portare in tavola qualcosa di (possibilmente) sano ma sfizioso. Un’idea originale? Ecco una proposta preparata con le patate a pasta bianca e l’uva. Autunnale, profumata, digeribile e leggera, piacerà anche ai bimbi per variare un po’ la loro alimentazione. E poi, questo dolce va bene anche per chi soffre di celiachia!
Lavate bene le patate, tuffatele in una pentola con acqua fredda e cuocetele (con la buccia) per 30 minuti.
Una volta scolate, eliminate la buccia e passatele ancora calde nel passaverdure, raccogliendone il puré in una ciotola.
Lavate gli acini d’uva bianca, tenetene da parte una decina per la decorazione e tagliate i rimanenti a metà (consiglio: eliminate i semini).
In un mixer, tritate le nocciole finemente. Dopodiché, grattugiate la scorza del limone. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
Unite alle patate schiacciate i tuorli, le nocciole, la scorza del limone, gli acini d’uva e due cucchiai di latte.
Mescolate bene il tutto e aggiungete con delicatezza gli albumi a neve. Versate il composto in una tortiera ricoperta di carta forno e infornate a 180° per un’oretta circa.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e decoratela con gli acini rimasti, lo zucchero a velo e, a piacere, con un po’ di granella di nocciole.
Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com
A cura di Indira Fassioni