BUONA, SANA E BELLA

Torta integrale con cavolo rapa cipolla rossa e pecorino

Difficoltà: facile
22 Mar 2022 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Questa torta salata integrale con verdure ha sapori decisi e saporiti.
La base è una pasta sfoglia integrale e la farcia è preparata con cavolo rapa e cipolla rossa, pecorino, uova e per insaporire erbe aromatiche e spezie.

Il cavolo rapa è un ortaggio delicato e gustoso e si sposa bene con il sapore intenso del pecorino e dolce della cipolla rossa. Si possono  usare anche altre verdure come  cavolfiore, cavolo nero, broccoli…

Questa torta è perfetta da servire come antipasto o come secondo piatto accompagnadola ad un'insalata fresca e croccante.

Ingredienti


pasta sfoglia integrale rotondo: 1 rotolo
ricotta: 350 g
uovo: 1
pecorino grattugiato: 80 g
aglio: 1 spicchio
cavolo rapa con le foglie: 1
cipolla rossa: 1/2
olio Evo: 6 cucchiai
curcuma in polvere: 1 cucchiaino
rosmarino tritato: 1/2 cucchiaino
sale e pepe: q.b.

Pelate il cavolo rapa, lavate bene le foglie poi tagliate tutto a pezzetti piccoli. Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiaio di olio.

Aggiungete il cavolo rapa e le sue foglie e fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti poi aggiungete qualche cucchiaio di acqua, il sale ed il pepe e continuate a fuoco medio. Togliete l’aglio e fate raffreddare.

In una ciotola versate ricotta, pecorino, uovo e condite con sale, pepe e curcuma. Mescolate bene ed aggiungete il cavolo e le sue foglie.

Pelate la cipolla rossa e tagliatela sottilmente con una mandolina.

Stendete la sfoglia in una teglia antiaderente rotonda di circa 24 cm di diametro, versate metà composto di ricotta, aggiungete alcune fettine di cipolla e condite con 2 cucchiai di olio, sale e pepe.

Ricoprite le cipolle con il restante composto di ricotta e finite con le fettine di cipolla rossa, olio sale pepe e rosmarino.

Ripiegate i bordi della torta all'interno e cuocete a 170 gradi per 50 minuti.
Togliete la torta dal forno e servitela calda o tiepida.

Seguite la ricetta su:  https://www.bettinaincucina.com/

A cura di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri