© Ufficio stampa
La Nuda alle fragole è una torta nuda composta da una base senza lattosio, farcita con crema al mascarpone e panna e arricchita con fragole a pezzetti.
La base, pur essendo già molto morbida, è profumata e inumidita leggermente con una bagna realizzata con camomilla, limoncello e miele. Il binomio fragole e camomilla è inebriante, il mix di profumi della torta Nuda alle fragole, con il suo gusto fresco e delicato, vi conquisterà! La bagna può essere omessa, se preferite, oppure diventare non alcolica se al posto del limoncello mettete in infusione la scorza di un limone quando realizzate la camomilla.
Per il miele, è preferibile quello di acacia, neutro e delicato, ma va bene anche un miele millefiori.
Per la base all’acqua senza lattosio
In planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio, l’acqua e poi le farine setacciate con il lievito. Mescolate bene. Pesate l’impasto e suddividete nelle teglie unte con olio, infarinate sui lati e con il fondo ricoperto di carta forno oppure trattate con staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Infornate e cuocete a 180°C per 30 minuti, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate intiepidire ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte. Potete anche prepararle il giorno prima e tenerle in frigorifero, sempre avvolte in pellicola.
Per la bagna
Realizzate la camomilla e quando è ancora calda, scioglieteci il miele. Mettete a raffreddare e una volta fredda, aggiungete il limoncello. Se non utilizzate quest’ultimo ma volete comunque aromatizzare con il limone, basterà mettere in infusione la scorza di un limone con la camomilla e tenerla fino a quando questa non raffredda completamente.
Per la crema al mascarpone e panna
In planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per circa 20 minuti. Successivamente trasferite una parte di questa crema in una sac à poche. Vi occorrerà per farcire e per realizzare il “cordone” di crema per ogni strato. Il resto lasciatelo in ciotola, vi servirà per stuccare la torta. Trasferite il primo disco della base su un vassoio o piatto e, per prima cosa, bagnate con la bagna alla camomilla, facendo attenzione a non andare sul bordo. Fate così per ogni strato. Farcite la torta partendo dal bordo verso l’interno e poi aggiungete le fragole a pezzetti.
Stuccate la torta, creando uno strato sottile, con la crema al mascarpone rimanente, aiutandovi con una spatola. Dovete ottenere un effetto semi – nudo. Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, decorate con le rose, le fragole, la camomilla essiccata, i fiori di camomilla e il cioccolato rosa.
Ricetta di Valentina Cappiello, www.laricettachevale.it
A cura di Indira Fassioni