HALLOWEEN 2024

Torta ragnatela

Difficoltà: facile
31 Ott 2024 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

In vista della serata più "spaventosa" dell'anno, una ricetta super gustosa a tema Hallloween, perfetta per festeggiare in compagnia 

Ingredienti


zucca: 280 g
farina 00: 250 g
zucchero: 150 g
olio di semi di girasole: 150 ml
farina di mandorle o di cocco: 50 g
uova: 3
latte: 3 cucchiai
lievito istantaneo per dolci: 1 bustina
cioccolato fondente: 150 g
panna fresca: 150 g
sale: q.b.
marshmallow: q.b.

Dopo aver tagliato a cubetti la zucca, mixatela con 130 ml di olio e i 3 cucchiai di latte. Dovrà risultare una purea liscia e cremosa. Montate gli albumi a neve con metà dose di zucchero. Montate i tuorli con l’altra metà dose di zucchero. Unite ora i due composti: di albumi e di tuorli. Setacciate e incorporate al composto 230 g di farina 00 e i 50 g di farina di mandorle o di cocco (in base ai vostri gusti) e il lievito; incorporate bene utilizzando delle fruste.

Aggiungete la purea di zucca, un pizzico di sale e mescolate con una spatola. Una volta che il composto sarà ben amalgamato, utilizzate la restante dose di farina e olio per ungere e infarinare una tortiera da 22 cm di diametro. Versate il composto nella tortiera e infornate a 180°C a forno statico per circa 50/55 minuti (vi consigliamo di fare la prova dello stuzzicadenti per sicurezza: provate a sfornare e inserire lo stuzzicadenti al centro della torta, se estraendolo resterà pulito la torta sarà pronta). Lasciate raffreddare completamente per circa un’ora.

Occupatevi nel frattempo della ganache: per prima cosa tritate il cioccolato grossolanamente a scaglie. In un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, attenzione a non farla però bollire. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate con una frusta il composto fino a quando il cioccolato non si sarà amalgamato alla panna e versatelo velocemente sul dolce prima che la ganache si solidifichi (per un risultato ottimale vi consigliamo di posizionare, per questo passaggio, la torta sopra ad una griglia di ferro in modo tale che la ganache in eccesso possa colare senza appesantire i bordi) e lasciate raffreddare.

A questo punto prendete un recipiente adatto al microonde e utilizzatelo per cuocere a massima potenza per 30 secondi i marshmallow. Ora divertitevi a creare delle ragnatele con i marshmallow sciolti aiutandovi con le dita e adagiate le ragnatele sulla torta.

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri