© Ufficio stampa
Una torta rovesciata con il gusto intenso del cioccolato fondente e la dolcezza delle arance, perfetta in ogni momento della giornata. E' una rielaborazione di un ricordo dell’infanzia della Chef Monica Bergomi, quando sua mamma sperimentava le ricette lette sulle riviste del tempo. Già sembra passato un secolo, erano i primi anni ‘70, e quella torta rovesciata all’ananas, rigorosamente in scatola (gli ananas freschi allora erano una rarità) era diventata il suo cavallo di battaglia tanto da fargliela odiare. Ed è proprio preparando una torta soffice al cioccolato che a Monica è tornata alla mente. Questa torta rovesciata al cioccolato e arance è dedicata a sua mamma.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, precedentemente tagliato a pezzi, e una volta fuso, unite l’olio e lasciate intiepidire.
Separate i tuorli dagli albumi; unite i tuorli allo zucchero montando il tutto sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In seguito unite la farina, il lievito, il cacao in polvere, il succo d’arancia, un grosso pizzico di sale e la crema di cioccolato intiepidita.
A parte montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto con una spatola, mescolando lentamente con un movimento dal basso verso l’alto.
Ungete una tortiera, con olio o burro a piacere, e coprite il fondo con della carta da forno.
Affettatate sottilmente le arance e disponete le fette sul fondo e sui lati della torta. Cospargete con lo zucchero di canna.
Versate il composto nella teglia livellando la superficie con una spatola. Infornate a 180°C gradi (forno statico già caldo) per circa 40 minuti.
Prima di sfornare controllate la cottura ottimale con la tradizionale prova stuzzicadenti che inserito nella parte centrale della torta dovrà uscirne asciutto.
Attendete 10 minuti prima di togliere la torta rovesciata al cioccolato e arance dallo stampo capovolgendola su una gratella da pasticceria. Staccate delicatamente la carta da forno e lasciate raffreddare.
La torta rovesciata al cioccolato e arance è ottima a qualunque ora del giorno: dalla colazione alla merenda ed è perfetta anche come dessert a fine pasto.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni