© Ufficio stampa
Le torte rustiche fanno pensare alla bella stagione e ai picnic che, con un po’ di fantasia e buona volontà, si possono organizzare anche su terrazzo, divano di casa o pianerottolo, cogliendo l’occasione per chiacchierare con i vicini - sempre a distanza di sicurezza sociale - e magari scoprire quanto sono simpatici. Il ripieno di questa torta è rustico e saporito. Per l’impasto, scegliete quello che preferite tra frolla salata, brisé, sfoglia.
Con il matterello, stendete l’impasto molto sottile (3mm), e trasferite nello stampo (diametro 15cm) già rivestito di carta forno in modo che l’impasto sia più alto dei bordi e fuoriesca. Tenete da parte.
In una ciotola unite ricotta e uova, battendo il composto con una forchetta così da renderlo fluido e senza grumi. Insaporite con sale, un paio di cucchiai di olio d’oliva, noce moscata e timo sbriciolato, mescolate ancora e, infine, aggiungete olive (alcune intere altre rotte con le mani) e salamino.
Un’ultima mescolata prima di versare il ripieno nella torta, poi ripiegate i bordi di impasto verso l’interno e cuocete in forno preriscaldato (funzione statica, 180 gradi) per 35 minuti.
Servite la torta a temperatura ambiente o leggermente calda (la mia versione preferita).
Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com