© magazine Cotto e mangiato
Questa torta salata di grano saraceno con radicchio lungo e brie è una ricetta da realizzare tutta in casa, base compresa: infatti avete a disposizione anche le indicazioni per eseguire l'impasto che racchiude il gustoso ripieno. Passo dopo passo e con estrema semplicità porterete in tavola un piatto delizioso. Nel numero di marzo di Cotto e mangiato magazine troverete molte altre idee gustose come questa per fare tante torte salate.
Per l'impasto
Lavorate la farina con i tocchetti di burro e il sale, fino a ottenere un composto sabbioso. Unite le uova sbattute con l’acqua e impastate energicamente per formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente alimentare e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per il ripieno
Lavate, mondate e tagliate il radicchio a spicchi, poi conditelo con sale, pepe e olio e fatelo cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 10 minuti.
Sbattete in una ciotola le uova con la panna e il formaggio grattugiato. Unite il radicchio tagliato a tocchetti. Aggiustate di sale e pepe.
Stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato, adagiatelo in una teglia rotonda e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Versate il ripieno, livellatelo e cospargete la superficie con il brie a dadini.
Cuocete nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 35 minuti. Estraete, lasciate intiepidire e poi servite.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"