Torta salata rovesciata con cipolle caramellate

Difficoltà: facile
09 Mar 2020 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Per un pranzo veloce, da abbinare a un contorno, o per un aperitivo, una torta salata è l’ideale. Versatile e saporita, la preparazione è semplice e non richiede passaggi complicati. Per semplificare ulteriormente, potete optare per una base già pronta di sfoglia o brisé, secondo il vostro gusto. La torta salata rovesciata con le cipolle è buona e fa bene. La cipolla infatti è annoverata tra i superfood “nostrani” che dovremmo portare in tavola più spesso: povera di calorie e ricca di proprietà che fanno bene.

Ingredienti


pasta brisè: 200 g
cipolle bianche: 5
burro: q.b.
acqua: q.b.
olio Evo: q.b.
sale: q.b.

Eliminate barba e ciuffo delle cipolle, lavate, asciugate delicatamente e tagliate a metà nel senso della lunghezza.

Aggiungete una noce di burro e un cucchiaio abbondante di olio in una padella antiaderente, fate sciogliere leggermente, spolverate con un pizzico di sale e trasferite le cipolle con la parte interna rivolta verso il basso.

Cuocete a fiamma media per alcuni minuti, sfumate con acqua, coprite e lasciate stufare le cipolle fino a che sono morbide ma non sfatte. Se necessario sfumate con altra acqua.

Stendete l’impasto e tenete da parte.

Coprite una teglia (diametro 20cm) con carta forno, spolverate leggermente con un pizzico di sale, distribuite sul fondo 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna, aggiungete qualche fiocco di burro e un filo d’olio d’oliva.

Distribuite sul fondo le cipolle con la parte interna sempre rivolta verso il basso e ricoprite con l’impasto ripiegandolo verso l’interno lungo i bordi.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno già caldo (190 gradi C, forno statico) per circa 20 minuti o fino a quando la base è dorata.

Sfornate, capovolgete e se i bordi non vi sembrano abbastanza dorati/caramellati, rimettete in forno (180 gradi C) per 5 minuti con la parte del ripieno girata verso l’alto.

Decorate con foglie di rosmarino o un’altra aromatica a piacere.
Servitela calda o temperatura ambiente.

Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri