Torta salata rustica di broccoli e patate

Difficoltà: facile
02 Dic 2020 - 07:00

Le quasi 400 varietà di cavolo sono protagoniste delle tavole invernali: tanto buoni quanto nutrienti e benefici per l'organismo sono una vera riserva salutare anche contro i malanni dell'inverno.  

Sul numero di dicembre di Cotto e mangiato magazine troverete tante ricette come la Torta salata rustica di broccoli e patate per poter variare ogni giorno e portare in tavola nuove pietanze. Questa in particolare è davvero sfiziosa, facile e veloce da realizzare: un gusto classico che piacerà tutti.

Ingredienti


Per uno stampo da 26 centimetri
uova intere:
farina: 40 g
latte: 200 ml
broccoli: 500 g
formaggio grattugiato: 150 g
patate: 300 g
porro: 1
burro: q.b.
olio evo: q.b.
noce moscata: q.b.
sale e pepe: q.b.

PELATE le patate e tagliatele a spicchi, poi pulite e dividete i broccoli in cimette. Quindi, cuocete le due verdure separatamente in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele e saltatele in padella con l’olio e il porro tagliato a rondelle molto sottili. Appena le verdure sono dorate, spegnete il fuoco e tenetele da parte in caldo.

ROMPETE le uova in una ciotola, sbattetele velocemente con una frusta, unite il latte e la farina a pioggia. Quindi, insaporite il composto di uova con il formaggio grattugiato, la noce moscata, sale, pepe. Infine, aggiungete al composto i broccoli e le patate, poi mescolate con cura.

IMBURRATE uno stampo da 26 cm e distribuitevi il composto di uova e verdure in modo uniforme. Quindi, cuocete in forno a  170°C per circa 30 minuti. Togliete infine lo sformato dal forno, lasciatelo intiepidire e servitelo a fette.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri