Il pan di spagna al cacao è la versione al cioccolato del classico pan di spagna. Questo dolce è un’ottima base per deliziose torte, una buona idea è quella di farcirlo con della crema pasticcera, oppure con della deliziosa crema al mascarpone, insomma potrete proprio sbizzarrivi. La ricetta è simile a quella del pan di spagna, l’unica variante è quella di aggiungere cacao amaro in polvere durante la preparazione. Il pan di spagna è una torta senza grassi e senza lievito. Per una perfetta riuscita di questo dolce ricordatevi sempre che, dopo aver montato i bianchi, quando aggiungerete gli altri ingredienti, dovrete mescolare molto delicatamente per non rompere le bollicine di aria dentro il composto: sono infatti proprio loro che faranno lievitare il vostro dolce nel forno.
Per preparare il pan di Spagna al cacao mettete i bianchi delle uova nel cestello della planetaria, aggiungete un pizzico di sale e montate per qualche minuto a velocità elevata, poi mettete da parte.
Nel cestello sbattete i rossi con 100 grammi di zucchero e montate con le fruste fino a che il composto non risulterà spumoso.
Unite i bianchi ed i rossi montati ed amalgamate a bassa velocità.
Aggiungete lo zucchero restante e la farina setacciata, poi proseguite a mescolare con un leccapentola dall’alto verso il basso.
Infine come ultimo ingrediente aggiungete il cacao amaro in polvere ed amalgamatelo bene insieme agli altri. Infornate a 180 gradi per 25 minuti. Prima di togliere dal forno controllate bene che sia cotto.
Dopo averlo lasciato raffreddare, il pan di Spagna al cacao è pronto per essere servito oppure farcito come più vi piace.
Segui la ricetta su: https://www.lagaiacucinadipatty.com/
A cura di Indira Fassioni