© Ufficio stampa
I primi piatti con il sugo di pesce sono ricchi e sostanziosi e il baccalà è un pesce versatile e facile da cucinare. Questo primo piatto è un'idea perfetta da proporre durante le feste natalizie. Per ridurre i tempi di preparazione di questa ricetta ho acquistato i tortelli di patate già pronti e il baccalà già ammollato. Questo pesce è molto saporito, ne serve quindi poco per preparare un buon sugo. Il baccalà ha elevate proprietà nutritive, contiene vitamine e sali minerali, pochi grassi ed ha un elevato contenuto di proteine, anche maggiore rispetto alla carne. Questa ricetta può essere un vero e proprio piatto unico, oppure un primo piatto per un pranzo o una cena importante.
Sbucciate e tritate la cipolla poi fatela appassire in una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete un mestolo di acqua bollente e il concentrato di pomodoro. Regolate di sale e continuate a cucinare le cipolle a fuoco dolce finchè non diventano tenere.
Frullate la salsa con le cipolle poi aggiungete le olive taggiasche.
Rosolate i filetti di baccalà in una padella antiaderente leggermente unta di olio. Girateli da entrambi i lati finchè non diventano dorati.
Cucinate i tortelli di patate in abbondante acqua salata controllando le istruzioni indicate sulla confezione.Scolate i tortelli e versateli nella padella con il sugo di cipolle.
Mantecate la pasta per amalgamare bene il sugo ed impiattate.
Aggiungete i filetti di baccalà, qualche rametto fresco di rosmarino ed una grattugiata di pepe fresco a piacere.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/
A cura di Indira Fassioni