Questi golosi gusci di pasta frolla ripieni di crema dolce e riso con l’aggiunta di uvette sono irresistibili: quello che ci vuole per una colazione speciale, magari da preparare la domenica mattina, con calma, per spargere in casa un profumo delizioso che farà correre tutti in cucina! Sono dolcetti che esaltano uno dei simboli per eccellenza della città meneghina, il riso, ingrediente che troviamo in tutte le portate tipiche della tradizione ambrosiana, dall’antipasto al dolce. Buona colazione!
Per la pasta frolla: riducete a pezzetti il burro (che deve essere a temperatura ambiente), unite lo zucchero, i tuorli, la farina, un pizzico di sale e lavorate insieme tutti gli ingredienti compattandoli velocemente con le mani fino a formare una palla.
Riponetela in frigorifero, avvolta con pellicola trasparente, per un’ora.
Per la crema di riso: innanzitutto, mettete a bagno le uvette in acqua tiepida. In una casseruola versate il latte e aggiungete il riso.
Mettete sul fuoco e fate bollire mescolando ogni tanto. Incidete la stecca di vaniglia con un coltello affilato, prelevate i semini, aggiungeteli al composto di riso e latte e mescolate bene.
Lasciate sul fuoco finché il latte si sarà assorbito e il riso risulterà cotto. Lasciate raffreddare il composto.
Nel frattempo montate con le fruste elettriche 3 tuorli e 1 solo albume con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso, che andrà incorporato al riso (freddo) insieme alle uvette (ben sgocciolate) mescolando bene.
Accendete il forno (a 200°, statico).
Togliete la pasta frolla dal frigorifero, stendetela sottilmente con il mattarello tra due fogli di carta da forno e rivestite degli stampini singoli lisci precedentemente imburrati, bucherellando il fondo con una forchetta.
Riempite gli stampini con il composto di riso. Abbassate il forno a 180°, infornate i tortini e fateli cuocere per mezz’ora circa.
Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com