© ufficio stampa
Un tortino che sa di mare e terra, per un connubio di sapori che vi lascerà con la voglia di mangiarne ancora uno.
Preparare la crema di carote che servirà a guarnire il tortino.
Mondare le carote e le patate, tagliarle a pezzi regolari, affettare il porro.
In una pentola capiente soffriggere l’olio con le verdure, aggiungere dell’acqua a coprire e cuocere per una ventina di minuti, aggiungere della panna, l’erba cipollina tagliata a rondelle un pizzico di sale e frullare. Mettere in frigorifero.
Pulire le cozze, raschiare il guscio ed estrarre la piccola barba laterale, cuocerle in una padella ampia con uno spicchio di aglio e dell’olio evo.
Man mano che si aprono toglierle dalla padella rimuovendo la valva dal guscio, tenerne qualcuna da parte per la guarnizione.
Bollire le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate inserendole in una bowl, aggiungere le cozze, il pecorino regolando sia di sale che di pepe.
Frullare tutto poi imburrare dei pirottini schiacciando bene ed in fine dare una leggera spolverata di pangrattato, infornare a 180 gradi per 10/15 minuti e finché il pangrattato sarà dorato.
Impiattare con un fondo di crema di carote e patate, porre il tortino centralmente, guarnire con mezza cozza ed un paio di ciuffi di erba cipollina.
Ricetta di Lucia Pavan, Personal Chef
A cura di Indira Fassioni