La ricetta e il procedimento per preparare i Tozzetti al cioccolato è molto simile a quello dei cantucci. In famiglia li abbiamo sempre chiamati così: la ricetta è trascritta sul quaderno di cucina di casa nostra da tempo immemore e da quando li ho assaggiati, mille anni fa, non riesco più a non sfornarne ogni settimana… una dose reale. Creano dipendenza!
Tagliate a pezzetti le mandorle e il cioccolato e teneteli da parte. Montate a lungo le uova con lo zucchero, poi aggiungere l’olio, il latte e il Marsala e continuate a montare con le fruste elettriche.
Quando il composto è omogeneo aggiungete la farina e un pizzico di sale, incorporatela bene e aggiungete il cioccolato fondente e le mandorle. In ultimo incorporate il lievito e mescolate con cura.
Rivestire con carta forno due teglie da pasticceria. Con l’impasto ottenuto formate tre filoncini (se risulta troppo morbido aggiungete ancora un po’ di farina). Infornateli a 180°C per circa mezz’ora, meglio con forno ventilato.
Quando la superficie risulterà bella dorata sfornateli e tagliateli a fettine, rimetteteli nelle teglie e fateli tostare un paio di minuti nel forno. Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di servirli.
Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com