© magazine Cotto e mangiato
Nel numero di Cotto e Mangiato Magazine del mese di Dicembre potete trovare questa dolcissima ricetta da servire durante le feste natalizie. Il tronchetto white Christmas è una variante altrettanto gustosa di quello classico.
Per la ganache
Portate a quasi bollore la panna, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tritato, mescolate bene con una frusta e fate sciogliere completamente il cioccolato.
Versate la crema in una ciotola posizionata sopra un’altra più grande contenente ghiaccio e azionate le fruste elettriche montando per una decina di minuti: dovrà avere una consistenza spumosa.
Per il tronchetto
Spezzettate il pandoro dentro un mixer, unite il latte condensato e la scorza di arancia grattugiata e azionatelo velocemente: otterrete un composto compatto e uniforme.
Stendete, con un matterello, il composto ottenuto su un foglio di carta forno a uno spessore di circa 1 cm, dando una forma rettangolare.
Stendete 2/3 della ganache sul rotolo lasciando circa 1,5 cm dai bordi. Arrotolate il rotolo su se stesso, chiudete bene la carta forno con pellicola o alluminio e fatelo riposare in frigorifero per 2 ore (coprite la ganache avanzata con pellicola e mettete anche questa in frigorifero).
Per la decorazione
Riprendete il rotolo, eliminate la pellicola e spalmate tutto il tronchetto con la ganache avanzata e, a piacere, realizzate con uno spiedino tante scanalature come quelle della corteccia di un albero ed eventuali riccioli di ganache con una piccola sac à poche.