© Ufficio stampa
La sera prima dell’Epifania, noi sorelle prendevamo sonno col profumo del pan croccante che la nonna preparava la sera prima per la calza e che avremmo trovato all’indomani appesa nel camino piena di dolcetti, frutta secca, mandarini, carbone e il tanto desiderato pacchettino di pan croccante. È un dolce dal sapore un po’ antico, croccante fuori e friabile dentro.
Naturalmente senza glutine e tanto buono. Avvolto nella carta velina è un dolcino perfetto per la calza della Befana e le merende dei giorni di festa. Si conserva per molti giorni in una scatola di metallo.
Tagliate a pezzettini piccoli i fichi e le bacche rosse e tenete da parte.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, poi l’uovo e il burro sciolto.
Coprite una teglia rettangolare (24cmx19cm) con carta forno, trasferite a cucchiaiate l’impasto, coprite con pellicola e stendete con il matterello formando un rettangolo alto circa 5-6mm (se avete una teglia più grande non importa, stendete il rettangolo della grandezza desiderata, in cottura mantiene la forma abbastanza bene).
Cuocete in forno già caldo a 170 gradi, forno statico, per 20-25 minuti circa. Controllate di tanto in tanto, quando cambia colore è pronto.
Lasciate raffreddare, tagliate a rettangoli tipo barrette e avvolgete nella carta prima di metterlo nella calza.
Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com