Nel numero di Cotto e mangiato magazine di gennaio trovate molte idee da sperimentare con un ingrediente che sembra una patata ma sa di carciofo: il topinambur. Ricco di proprietà, buonissimo sia crudo in insalata, che cotto al forno, in padella o fritto è perfetto nelle minestre come la Vellutata di topinambur con cipolla caramellata. Un comfort food perfetto per cremosità e gusto agrodolce con la presenza delle cipolle caramellate che regalano un tocco particolare all'insieme. Tutta da provare per farsi conquistare.
Sbucciate, lavate e tagliate in pezzi il topinambur e le patate.
Scaldate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete il topinambur e le patate e fateli rosolare per un paio di minuti.
Versate il brodo vegetale caldo, l’alloro, (timo o maggiorana) e lasciate cuocere per 30 minuti.
Mentre la vellutata cuoce, preparate le cipolle caramellate: pulitele e tagliatele a fettine e fatele rosolare in una padella con un filo d’olio per 5 minuti.
Aggiungete lo zucchero e l’aceto, regolate di sale e pepe e mescolate il tutto.
Chiudete con il coperchio, fate caramellare le cipolle per 10-15 minuti, mescolando spesso e facendo attenzione che non si attacchino sul fondo.
Una volta che la vellutata è pronta, eliminate le foglie di alloro e frullate con un frullatore a immersione fino a raggiungere una consistenza liscia e cremosa. Se necessario aggiungete altro brodo. Regolate di sale e pepe.
Servite la vellutata di topinambur adagiandovi sopra le cipolle caramellate.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"