Oggi vi porto in Egitto con la ricetta della zuppa egiziana di lenticchie rosse. Un piatto che far star bene solo a guardarlo, con i suoi colori e il profumo speziato, anche senza assaggiarlo si prova una sensazione di immenso benessere.
Questa ricetta è molto antica, come quelle della cucina storica tradizionale egiziana che prevedono l’utilizzo delle lenticchie, sopratutto quelle rosse.
Io personalmente le uso molto perché, essendo la paladina della cucina veloce, le adoro: cuociono in poco tempo e non necessitano di ammollo prima, insomma il legume secco che fa per me!
Versate sul fondo di una pentola alta qualche cucchiaio di olio e il burro, fateli scaldare a fiamma lieve e versatevi all’interno il cumino, un pizzico di curcuma e le foglie di alloro essiccato che andranno tostati a fiamma media.
Non appena il profumo delle spezie invaderà la cucina, avrete la conferma della loro tostatura, quindi abbassate al minimo la fiamma ed aggiungete al soffritto l’aglio tagliato a rondelle ed il peperoncino rosso tritato.
Versate nel soffritto anche la cipolla bionda tagliata sottilmente e lasciatela stufare piano piano fino a che non sarà divenuta morbida, adesso potrete aggiungere la carota pelata e tagliata a tocchetti non troppo grossi.
Una volta che anche la carota si sarà ammorbidita amalgamandosi al resto degli ingredienti, alzate leggermente la fiamma e versate le lenticchie rosse decorticate che tosterete per qualche minuto.
Una volta completata la tostatura delle lenticchie rosse unite il concentrato di pomodoro ed a seguire il brodo vegetale caldo ed un pizzico di sale quindi portate tutto ad ebollizione.
Fatto ciò, abbassate la fiamma e fate cuocere per una ventina di minuti. Una volta pronta servite la vostra zuppa ancora calda con qualche crostino croccante.
Segui la ricetta su: www.lagaiacucinadipatty.com
A cura di Indira Fassioni