Torna la 10ª edizione della manifestazione per la bar industry e l’eating-out
© Ufficio stampa
Giunge alla sua 10ª edizione Beer&Food Attraction - The Eating Out Experience Show, la manifestazione dedicata al settore dell’eating-out e della bar industry organizzata da Italian Exhibition Group, in scena alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 febbraio 2025. Un’edizione che si prepara a dominare la scena nazionale della Beverage & Bar Industry: è, infatti, la fiera in Europa con la più ampia e completa offerta beverage, dalle eccellenze birrarie italiane e internazionali (craft e mainstream) ai succhi di frutta, dai soft drink agli spirits, che hanno fatto crescere in modo esponenziale lo spazio dedicato alla Mixology, con tre padiglioni dedicati.
Un settore in crescita, come confermano i dati Circana: nel 2024 infatti, per quanto riguarda i grossisti, gli spirits sono cresciuti del +7% rispetto al 2023 per un valore di oltre mezzo miliardo di euro. E andando a ritroso rispetto al periodo pre-Covid, quindi il 2019, il boom è stato ancora più imponente con un +112%. Numeri positivi confermati anche per le bevande gassate, fondamentali nella miscelazione, con un +11% nell’ultimo anno per un valore di 650 milioni di euro.
Le novità 2025: Mixology Village e Sparkling&Mix - L’arte della miscelazione troverà la sua massima espressione nel Mixology Village, un’area espositiva che valorizzerà le aziende produttrici di distillati e le piccole attrezzature per bartending, inglobando inoltre la terza edizione di Mixology Circus, progetto di punta dedicato al mondo spirits, con 11 locali esclusivi coinvolti, 4 postazioni, masterclass e ben 30 cocktail firmati dai migliori bartender italiani e internazionali. Quest’anno verrà introdotta anche Sparkling&Mix, l’area espositiva dedicata al vino frizzante nel mondo della miscelazione, punto di riferimento per champagne, spumanti e prosecchi.
Proposta Food – La fiera dedica un’attenzione speciale al settore food, rispondendo alle esigenze del fast casual dining con un’esposizione ricca di prodotti ready-to-eat per assecondare consumi e tendenze del casual dining. In fiera sarà presente la più ampia offerta tra frozen food, basi pizza, hamburger e carni, appetizer, snack, salse, vegan e street food. Il progetto Beverage, inoltre, diventerà ancora più ricco, andando a intercettare le categorie più in voga del comparto, come i prodotti No Alcol e Low Alcol che attraggono sempre più i Millennials e la Generazione Z.
Non mancheranno anche le competizioni legate al food, con la FIC Arena come cuore pulsante. Qui infatti si svolgeranno i Campionati della Cucina Italiana organizzati proprio da FIC - Federazione Italiana Cuochi arrivati alla 9ª edizione, con oltre 500 concorrenti in gara a sfidarsi su 9 categorie, e la Global Chefs Challenge European Gran Prix 2025, l’evento di selezione europea di alta cucina propedeutico al campionato mondiale del circuito Worldchefs.
La finale di Stella Artois Draught Masters Italia - Lunedì 17 febbraio la manifestazione ospiterà per la prima volta la finale di Stella Artois Draught Masters Italia, il contest organizzato dal premium brand di AB InBev in Italia, con lo scopo di eleggere il Miglior Spillatore d’Italia. Un’investitura che conferma l’importanza della fiera come hub per i più importanti brand internazionali del mondo della birra e le migliori referenze artigianali, grazie a una offerta unica nel suo genere. Piccoli, medi e grandi birrifici troveranno la proposta espositiva più grande di sempre.
Gli eventi – Un calendario ricco di eventi e masterclass di formazione professionale per tracciare le nuove rotte del futuro del Fuoricasa. Nella BEER&TECH Arena si terranno meeting di formazione su Birra e tecnologie. Torneranno le grandi competizioni, come il Concorso Birra dell’Anno e Italian Craft Beer Conference a cura di Unionbirrai.
Premio Innovazione e Area Start-up - Per il secondo anno consecutivo andrà in scena il Premio Innovazione, destinato alle aziende espositrici. Nel corso di questa edizione nascerà una vera e propria gallery delle novità per mettere in luce le eccellenze delle singole aziende. Con la collaborazione di ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori sarà sviluppata l’Area Start-up, un incubatore di talenti in cui convoglieranno 20 start-up italiane e dove verrà decretato il progetto più innovativo del settore.
Nuove frontiere dell’Horeca - La 10ª edizione di Beer&Food Attraction si terrà in contemporanea alla 7ª edizione di BBTech expo, il Salone per le tecnologie di processo e confezionamento, le materie prime e gli accessori per birre e bevande, e alla 14ª edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob, che riunisce gli operatori della filiera Horeca. Grazie alla collaborazione tra ICE Agenzia-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il network dei regional advisor di Italian Exhibition Group, è già confermata la presenza di oltre 130 buyer da 40 Paesi.
Di Indira Fassioni