I nuovi signature drink di Element Bā
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La nuova drink list estiva del cocktail bar milanese celebra il rito del Tè
© Ufficio stampa
In Asia prendere il Tè non è una cosa da poco conto, ma un vero e proprio rito con regole rigide: è la famosa cerimonia del Tè, un mezzo di trasmissione del sapere e delle qualità umane, prima fra tutte la semplicità. Così Element Bā, il cocktail bar dall'animo asiatico situato nel cuore del quartiere Isola a Milano, presenta la sua nuova drink list dedicata alla stagione estiva.
Ideata dal team di bartender guidato da Massi Yu, la nuova proposta cocktail si sviluppa attorno a un ingrediente iconico dell’Asia, il Tè, che ritroviamo come protagonista delle ricette dei quattro drink inediti che interpretano i sapori, l'eleganza e la raffinatezza del tè cinese. Ogni cocktail è stato concepito per offrire un'esperienza sensoriale unica, che fonde tradizione e innovazione in un connubio perfetto tra la ricerca sui sapori orientali e la creatività del giovane bartender.
La nuova drink list di Element Bā racconta l’universo del Tè, che occupa un posto di rilievo nella tradizione gastronomica cinese, rappresentando non solo una bevanda di grande raffinatezza e versatilità, ma anche un elemento culturale profondamente radicato, simbolo di ospitalità, armonia e benessere.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
I quattro nuovi signature drink in carta
祁门红茶 Qimen (te rosso)
Origine: Anhui
Raccolto 04/2019
Fruttato, legnoso, raffinato
Tè | Whiskey Wild Turkey | Sciroppo Prugna
Secca | Limone | Tonic
明前白毫銀針 Bai Hao Yin Zhen (te bianco)
Origine: Yunnan
Raccolto: 03/2023
Floreale, mielato, delicato
Tè | Gin Gunpowder Irish | Vermouth del
Professore Classico
西湖龍井 XI HU LONG JING (te verde)
Origine: Zhejiang
Raccolto: 04/2023
Castagna, vegetale, vellutato
Tè | Mezcal | Miele | Zenzero | Foam al te
熏小種 LAPSANG AFFUMICATO (te nero)
Origine: Hunan
Raccolto: 05/2021
Affumicato, speziato, legnoso
Tè | Gin Tangueray 10 | Campari | Vermouth
Element Bā, un tempio d’Oriente
Dedicato agli amanti del rituale dell’aperitivo, aperto dalle 17 alle 2 di notte, qui la tradizione gastronomica cinese si sposa con un tocco di modernità e accoglienza milanese. A due passi dalla fermata della metropolitana Garibaldi, il locale è caratterizzato da un design sofisticato e rilassato, immerso in un’atmosfera delicatamente vivace e allo stesso tempo elegante, luogo perfetto per aperitivi di lavoro e business o con gli amici, ma anche per romantiche serate in coppia.
Il menu e i drink
Curato nella sua originalità dai sapori della tradizione gastronomica cinese, con cocktail delicati e beverini costruiti attorno ad ingredienti provenienti come il Sakè o i lychees, la formula propone una drink list composta da una selezione di signature drink che hanno come base comune ingredienti e ispirazioni orientali, soprattutto cinesi, data anche la provenienza del barmanager Massi Yu. Dai classici reinventati alle creazioni originali, la lista dei cocktail è stata ideata con attenzione per ogni palato senza mai tralasciare il giusto bilanciamento tra sapori orientali e gusti decisi degli ingredienti che vanno dai tradizionali liquori fino alle grappe cinesi e soju. Il bar offre anche una vasta selezione di vini, birre artigianali e bevande analcoliche per accontentare tutti gli ospiti.
Il menu food rappresenta vero e proprio un inno alla gastronomia orientale, soprattutto quella cinese. Il menu è 100% asiatico, composto una selezione esclusiva di Dim Sum, preparati con maestria nel laboratorio del rinomato ristorante Mu Dim Sum, tempio indiscusso della cucina cinese a Milano. Questa fusione di sapori food orientali e gli ottimi drink ideati dalla creatività e dalla tecnica del barman Massi Yu, rendono l'esperienza dell’happy hour divertente e fuori dal comune. La proposta Dim Sum per l’aperitivo è variegata e comprende questa selezione di farciture: totano al Nero di Seppia, gamberi e spinaci, pollo, verdure, manzo, charsiu (coppa di maiale caramellato) e mezzaluna nel bosco, oltre ad involtini primavera, edamame e chips.
Di Indira Fassioni