Distillati sul podio

Sabato 12 giugno 2021 si celebra il World Gin Day

E' una bevanda che non ha perso la sua anima d’acciaio, in bocca è pungente dal sapore determinato e importante sul palato

11 Giu 2021 - 07:00

Il World Gin Day si tiene ogni anno il secondo sabato di giugno e nasce per celebrare il gin a livello globale. L’idea è partita nel 2009 da Neil Houston per riunire gli amici a Birmingham (UK) e bere gin, si è unita Emma Stokes aka Gin Monkey e ogni anno è diventato un evento sempre più grande fino ad arrivare a voler coinvolgere davvero il mondo intero.

Ecco qui una proposta da ricreare con un gin perfetto per brindare: Latitudine45 della Rossi d’Angera. Una ricetta storica del 1931 che quest'anno compie 90 anni. Attuale e versatile, ideale per la mixology più contemporanea. Sono le gemme di pino, l’achillea dal Lago Maggiore e altre 8 botaniche caratteristiche dei boschi delle vicine Prealpi a rendere unico questo gin delicato, freschissimo e dalle sfumature aromatiche e decise.

Last Work - di Alessio Giovannesi

Ingredienti:

50 ml Gin Latitudine45

20 ml Vermouth Style.31

10 ml Spitz

Tecnica di preparazione:

Mescolare gli ingredienti nel mixer glass pieno di ghiaccio aiutandosi con il bar spoon. Filtrare attraverso lo strainer in una coppa da Martini. Guarnire con una ciliegina.

Di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri