Kermesse gourmand

San Pellegrino Ticino, il mondo in cucina

Prestigiose occasioni di incontro e confronto tra le eccellenze dell’enogastronomia in un panorama internazionale spaziando tra innovazione e tradizione ed una particolare attenzione all’Oriente

24 Apr 2018 - 21:18
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

La dodicesima edizione di S. Pellegrino Sapori Ticino apre le sue finestre sul mondo e porta in Svizzera, fino al 17 giugno, i saperi e i sapori etnici attraverso le mani di grandi chef di fama internazionale. Qui vi raccontiamo tutti gli appuntamenti previsti per il mese di maggio.

Un’edizione, quella di quest’anno, che porta nel cantone più italiano della Svizzera i sapori lontani ed esotici di diverse cucine internazionali. Quelli dell’India e del Giappone, delle Maldive e della Danimarca, della Spagna e della Francia, della Germania e della Slovenia. Nuovi piatti, ma una ricetta che, da 12 anni, è sempre la stessa: un parterre di oltre 20 stelle Michelin per 20 eventi dislocati all’interno di prestigiose e splendide location del Canton Ticino (e della Svizzera). Leit motiv della lunga serie di cene della kermesse che, da sempre, accende i riflettori sull’alta cucina e sulla valorizzazione del patrimonio alimentare locale, è l’eccellenza dell’enogastronomia, che si esprime attraverso l’esperienza, l’innovazione e la creatività di grandi chef chiamati a raccontare i piatti gourmet delle loro tradizioni culinarie.
Dopo tre preview a Zurigo, Berna e Ginevra, il 29 aprile il festival sbarca in Ticino con la serata di apertura dedicata agli Swiss Deluxe Hotels, presso l’Hotel Splendide Royal di Lugano, dove Domenico Ruberto ospiterà i colleghi Mattias Roock del Castello del Sole di Ascona, Dietmar Sawyere del The Chedi di Andermatt e Gregor Zimmermann del Bellevue Palace di Berna.
A dare il via alle cene etniche sarà il maestro della cucina indiana Anand Gaggan, del ristorante 2 stelle Michelin Gaggan di Bangkok, ospite del Seven Lugano - The Restaurant di Claudio Bollini il 5 e il 6 maggio.
Il 13 maggio è la volta del Ristorante Galleria Arté del Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano, dove Frank Oerthle ospiterà il veneto Paolo Casagrande, 3 stelle Michelin al Ristorante Lasarte di Barcellona, per una serata che renderà omaggio alla cucina spagnola d’autore.
Il 16 maggio, presso l’Arvi Secret Spot a Melano, trova spazio una serata particolare che vede l’incontro dei vini francesi di Baron Philippe de Rothschild con le creazioni gastronomiche di Andrea Migliaccio, chef bistellato del ristorante L’Olivo al Capri Palace Hotel.
La serata del 20 maggio è dedicata invece alla cucina tedesca, precisamente quella del berlinese Micheal Kempf che, direttamente dal suo ristorante Facil, approderà ai fornelli del Villa Principe Leopoldo di Lugano, accolto dal resident chef Dario Ranza.
Il 27 maggio si gioca in casa. A entrare nella cucina della Locanda Barbarossa del Castello del Sole di Ascona sarà infatti Rico Zandonella, che lascerà per una sera il suo Rico’s a Küsnacht per mostrarci la sua personale visione della cucina svizzera, affiancato dal resident Mattias Roock.
Il 28 maggio tocca alla Slovenia. Dalla cucina del Pri Lojetzu di Vipava arriva infatti Tomaž Kavcic, accolto da Domenico Ruberto, chef del ristorante I due Sud dell’Hotel Splendide Royal di Lugano.
A chiudere il calendario degli appuntamenti di maggio sarà il vicentino Giacomo Gaspari, alle redini delle cucine griffate PlanHotel nelle Maldive, che nella serata del 29 maggio ci farà scoprire i sapori di questo affascinante angolo di mondo al THE VIEW Lugano, ospite di Mauro Grandi.
Insomma, c’è n’è davvero per tutti i gusti. Assolutamente consigliato a tutti coloro i quali amano l’alta cucina e vogliono godere della magia del Ticino durante una cena, lasciandosi coccolare dalla sua calda ospitalità.

Per informazioni: Sapori Ticino 9 aprile – 17 giugno www.sanpellegrinosaporiticino.ch

di Indira Fassioni  www.nerospinto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri