Presenze eccellenti dell’imprenditoria e della politica mondiale a Milano per la quarta edizione del Convegno: al vaglio progetti per intervenire sulla crisi delle risorse alimentari, idriche e per la salvaguardia della Terra
© ufficio-stampa
Cibo e ambiente protagonisti del dibattito sul futuro. Dall’Expo di Milano del 2015 fino alla sottoscrizione dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, sembrerebbe che il mondo abbia iniziato davvero a cogliere l’importanza dei temi legati all’alimentazione e all’ambiente come cruciali per il futuro del nostro Pianeta. Cibo e ambiente sono anche al centro di Seeds&Chips, il Summit Internazionale sulla Food Innovation, ideato e curato da Marco Gualtieri e arrivato oggi alla sua quarta edizione. Tra il tema del cibo e quello dell’ambiente, si colloca il tema dell’innovazione, ovvero l’innovazione tecnologica, fil rouge della manifestazione milanese, nonché chiave di volta per la definizione di un universo alimentare sostenibile e accessibile a tutti.
Da oggi e fino al 10 maggio, in una prospettiva di “learning and sharing”, sul palco di Seeds&Chips sfileranno grandi personaggi provenienti dal mondo dell’imprenditoria, delle ONG e dalla politica, per discutere di sicurezza alimentare, health and nutrition, circular economy, robotica, e-commerce e food delivery, nuovi cibi e superfood.
Il macro-tema dell’edizione 2018 sarà però l’acqua, una delle maggiori sfide dei prossimi anni a livello globale, come anticipato dalla Call for Ideas WaterFirst!, lanciata nel novembre scorso e diretta a innovatori di tutto il mondo al fine di individuare le migliori soluzioni per l’uso sostenibile dell’acqua.
Al Summit parteciperà anche ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), advisor scientifico di Seeds&Chips che, per l’occasione, presenterà i propri progetti per la gestione delle risorse idriche nei Paesi in via di sviluppo, grazie a tecnologie dedicate al recupero e alla valorizzazione dell’acqua nei processi industriali.
Se l’ospite più atteso della scorsa edizione è stato Barack Obama, quest’anno tocca invece a un altro big della politica americana, l’ex segretario di Stato John Kerry, che interverrà sugli impatti del sistema alimentare sul clima globale e sulle politiche sostenibili. Tra altre presenze importanti, quella di Howard Schultz, Executive Chairman di Starbucks, di Nathan Myhrvold, ex CTO di Microsoft e co-founder di Intellectual Venturese, e di Sam Kass, chef-consigliere dell’ex Presidente USA Barack Obama e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca.
Un posto d’onore verrà riservato ai giovani, a cui saranno dedicati alcuni formati innovativi, come il GiveMe5!, attraverso il quale giovani innovatori avranno la possibilità di presentare in soli 5 minuti e di fronte a grandi leader il proprio progetto, fare domande e trarre ispirazione per il proprio futuro.
Tra gli appuntamenti, anche Big Brother Innovation Program, “scouting” di progetti innovativi di start up da parte di grandi aziende leader nella food industry, e i Seeds&Chips Awards, i premi di Seeds&Chips per i progetti più innovativi, che verranno assegnati nella giornata conclusiva del 10.
Seeds&Chips : 7 – 10 maggio 2018 - MiCo – Milano Congressi, Gate 3 - www.seedsandchips.com
Di Indira Fassioni www.nerospinto.it